Per Le Aziende

 

  1. Ambito di applicazione

    1. Le presenti condizioni disciplinano la vendita e la fornitura di prodotti da parte di MyDidactStore S.r.l. (di seguito MyDidactStore) tramite il sito web https://mydidactstore.it/ (di seguito “il Sito”).

    2. Le nostre offerte non sono vincolanti; i Vostri ordini diventeranno per noi vincolanti solo a seguito di nostra conferma d’ordine, sottoscritta dall’acquirente e reinviata a MyDidactStore. Sarà Vs. onere controllare la conferma d’ordine e comunicare per iscritto qualsiasi errore o inesattezza, poiché in caso contrario le indicazioni contenute nella conferma d’ordine si applicheranno al contratto. 

    3. Qualora una o più clausole delle presenti Condizioni dovessero invalidarsi, parzialmente o totalmente, la validità del contratto di vendita non ne sarà in alcun modo influenzata.

 

  1. Prezzi e offerte

    1. I prezzi dei prodotti e dei servizi offerti; le imposte e tasse; le spese di trasporto, assicurazione ed installazione, saranno quelli indicati in fattura.

    2. I nostri prezzi sono indicati al netto dell’IVA e di eventuali altre imposte commerciali; se la vendita è soggetta ad altre tasse, queste saranno a Vostro carico. Ci assisterete adeguatamente per la riscossione di tali tasse, imposte o altri oneri, fornendoci la documentazione necessaria. 

    3. Gli ordini vengono accettati solamente per un valore superiore a € 250,00 (euro duecentocinquanta/00) al netto di IVA, spesa di trasporto e sconti applicabili

 

  1. Condizioni di pagamento

    1. Se non diversamente concordato, i pagamenti saranno effettuati a mezzo bonifico bancario o con l’emissione di ricevuta bancaria. 

    2. Non saranno concesse detrazioni (es.: tasse, imposte, ecc.).

    3. Il pagamento deve essere effettuato anticipatamente al momento della notifica della merce pronta, su richiesta inviata via e-mail da MyDidactStore. Alcuni prodotti possono richiedere il pagamento all’ordine o un acconto, specificato nella conferma d’ordine. La spedizione avverrà solo successivamente all’effettivo accredito del pagamento.

    4. Allo scopo di determinarne la puntualità, il pagamento sarà ritenuto effettuato il giorno in cui sarà accreditato sul nostro conto o, in caso di assegni o tratte, il giorno in cui gli stessi saranno stati pagati.

    5. I Vostri obblighi di pagamento saranno ritenuti rispettati solo nel momento in cui disporremo liberamente dell’importo fatturato e a condizione che non sussistano riserve al pagamento. 

    6. I termini di pagamento saranno da ritenersi essenziale nell’esclusivo nostro interesse ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1457 e segg. del codice civile. In caso di Vostro inadempimento, anche parziale, saremo autorizzati a sospendere eventuali ulteriori consegne o servizi fino ad avvenuto pagamento dell’ordine. 

    7. In caso di Vostra inadempienza nei pagamenti o di nostri ragionevoli dubbi sulla Vostra solvibilità, non necessariamente derivanti da rapporti in corso, saremo autorizzati, senza alcun pregiudizio per eventuali altri nostri diritti, a richiedere la decadenza dal beneficio del termine con riferimento ai pagamenti derivanti dal nostro rapporto commerciale ed a richiedere in anticipo quello relativo ad altre consegne. 

 

  1. Condizioni di consegna

    1. Salvo quanto diversamente concordato, i termini di consegna indicati nella conferma d’ordine non sono tassativi. Il rispetto delle condizioni di consegna da parte nostra presuppone la ricezione puntuale di tutti i dati da Voi forniti; la garanzia di tutti i necessari permessi e delle necessarie autorizzazioni e delibere; l’osservanza da parte Vostra dei termini di pagamento concordati e la realizzazione di tutti i Vostri obblighi (collaborativi o anticipatori), che rappresentano prerequisiti per il rispetto dei nostri obblighi. Se tali prerequisiti non vengono rispettati nei tempi previsti, le condizioni di consegna saranno correlativamente ed adeguatamente estese. Le condizioni di consegna saranno considerate rispettate nel momento in cui, entro i termini di consegna previsti, i prodotti lasceranno le nostre sedi di produzione o Vi sarà stato comunicato che i prodotti sono pronti per la consegna. 

    2. In caso di interruzione o ritardi nei nostri adempimenti contrattuali a Voi imputabili, i relativi costi aggiuntivi saranno a Vostro carico e i termini di consegna saranno estesi in modo adeguato. 

    3. In caso di impossibilità, da parte nostra, di rispettare i termini di consegna previsti a causa di scioperi, chiusure o eventi imprevedibili al di fuori del nostro controllo, compresi, senza limitazioni, guerre, insurrezioni, mobilitazioni, modifiche alle legislazioni vigenti, carenze governative di materiali o energia, consegne non conformi o ritardate nonostante la scelta attenta dei fornitori, interruzioni delle attività produttive o problemi di trasporto, ecc., saremo autorizzati ad estendere in modo appropriato i termini di consegna.

    4. La consegna potrà anche essere effettuata attraverso più spedizioni parziali. In tal caso, verrà emessa un’unica fattura corrispondente all’ordine complessivo. 

 

  1. Spedizione, rischio perdita

    1. Se non diversamente concordato, sarà nostra facoltà scegliere percorsi e mezzi di trasporto. 

    2. Se la spedizione è ritardata o diventa impossibile per ragioni al di fuori del nostro controllo, Ve ne daremo prontamente notizia e garantiremo un periodo di tempo ragionevole per il trasferimento dei prodotti. 

 

  1. Difetti o danneggiamenti rilevati durante il trasporto

    1. Salvo quanto diversamente concordato, alla consegna del prodotto sarà Vs. compito esaminarlo per quanto riguarda difetti e non conformità entro 8 giorni. Trascorso tale termine, il prodotto si intenderà da Voi accettato. 

    2. Se consegnati attraverso corriere, sarete autorizzati ad accettare prodotti recanti danni o perdite, visibili esternamente, causati dal trasporto solo se gli stessi saranno annotati sui documenti di trasporto e le annotazioni saranno controfirmate dal corriere. Ciò si applicherà anche in caso si possano presupporre danni o perdite interni in base alle condizioni esterne della consegna (ad esempio, imballo danneggiato). Danneggiamenti o perdite causati dal trasporto e non visibili esternamente saranno comunicati al corriere immediatamente dopo la loro individuazione. In entrambi i casi ci darete immediata informazione via telefax, telex o telegramma. 

    3. Se non procederete come da paragrafi 6.1 e 6.2 la consegna della merce sarà ritenuta completa e conforme all’ordine. 

 

  1. Vendita con riserva di proprietà

    1. Nella misura prevista dalla normativa in materia, qualora la vendita fosse effettuata con pagamento rateale essa si intende con la riserva della proprietà a nostro favore in conformità degli artt. 1523 e segg. C.C., per effetto dei quali acquisterete la piena proprietà dei beni compravenduti solo con il pagamento dell'ultima rata prevista.

    2. Se avrete acquistato i prodotti per i quali godiamo della riserva della proprietà, per la rivendita degli stessi non potrete disporre liberamente in caso di inadempienza ai Vostri obblighi contrattuali, oppure di dichiarazione di stato di insolvenza, o presentazione nei Vostri confronti di istanze di fallimento o apertura di procedure concorsuali in genere, anche di carattere stragiudiziale (concordati stragiudiziali).

    3. In caso di cessazione della Vostra attività per i motivi di cui al paragrafo 7.2, potremo richiederVi il reso immediato, a Vostre spese, dei prodotti con riserva della proprietà, per la migliore salvaguardia dei nostri diritti nei confronti di tali prodotti.

    4. Su nostra richiesta ci fornirete tutte le informazioni del caso in ordine alla ubicazione e stato dei prodotti sui quali abbiamo mantenuto la riserva di proprietà. Ci informerete immediatamente circa eventuali tentativi posti in essere da parte di terzi che pretendano di vantare diritti su tali prodotti, fornendoci, a Vostre spese, adeguata assistenza. 

    5. Se la riserva della proprietà non sarà consentita dalla legislazione nazionale, saremo autorizzati a richiederVi altre garanzie equivalenti (ad esempio interessi a garanzia, oneri o altro). Avrete comunque l’obbligo di collaborare in totale sintonia per tutelare i nostri diritti, informandoci immediatamente circa eventuali tentativi, da parte di terzi, di avanzare richieste che possano mettere a rischio i nostri diritti nei confronti dei prodotti sui quali godiamo della riserva della proprietà. 

 

  1. Accettazione

    1. Saranno effettuati test di accettazione solo se concordati preventivamente. 

    2. Se rinunciate ad un test di accettazione concordato o non sarete presenti al test, nonostante puntuale notifica, l’accettazione sarà ritenuta avvenuta alla conclusione positiva dei test da parte nostra. I costi aggiuntivi derivanti dal ritardo di tali test per motivi al di fuori del nostro controllo saranno a Vostro carico. In ogni caso, i prodotti saranno ritenuti accettati nel momento in cui saranno da Voi utilizzati per la prima volta. 

    3. L’accettazione non potrà essere rifiutata in caso di difetti minori, sebbene la stessa non ci sollevi dall’obbligo di eliminare tali difetti.

 

  1. Garanzia e responsabilità derivanti da difetti

    1. Garantiamo che i prodotti saranno esenti da difetti nella composizione dei materiali e nella qualità delle lavorazioni. Se ci comunicherete, nel rispetto delle clausole previste al paragrafo 6, eventuali difetti, provvederemo, a nostra discrezione, alla sostituzione o alla riparazione gratuita del prodotto e, in caso di riparazione, decidere se effettuare l’operazione presso la struttura di utilizzo del prodotto, presso la sede di nostri rappresentanti o presso la nostra sede. Se non avremo eliminato il difetto allo scadere di un periodo di tempo ragionevole concordato per iscritto con Voi o dopo diversi tentativi falliti di riparazione o sostituzione, avrete diritto ad una riduzione del prezzo di acquisto o a rendere il prodotto, richiedendone il rimborso.

    2. Se non diversamente stabilito, il periodo durante il quale potranno essere effettuate riparazioni in garanzia sarà di 12 mesi per gli strumenti e di 90 giorni per i pezzi di ricambio, a decorrere dalla data di consegna. 

    3. Dovrete comunicarci immediatamente eventuali difetti emersi e fare quanto in Vostro potere per mantenere il danno al livello minimo.

    4. Avremo l’obbligo di correggere eventuali difetti solo se Vi atterrete correttamente e scrupolosamente alle clausole contrattuali. In particolare, i pagamenti concordati dovranno essere effettuati conformemente alle condizioni di pagamento stabilite ed accettate indipendentemente da eventuali difetti riscontrati. 

    5. I difetti derivanti dal normale deterioramento d’uso (in particolare per le parti più utilizzate) o da un uso scorretto non saranno coperti da garanzia. I nostri obblighi di garanzia cesseranno nel momento in cui modifiche o riparazioni da noi non autorizzate saranno apportate ai prodotti da Voi oppure da terzi.

    6. Per i software varranno le seguenti clausole: garantiamo che il software a Voi consegnato corrisponde alle nostre specifiche di programma, ammesso che sia stato installato nei nostri appositi sistemi e secondo le nostre istruzioni. Non saremo responsabili né forniremo alcuna garanzia per software, interfacce, etc., prodotti da altri e da noi forniti; se ne sussiste giustificazione, Vi trasferiremo i nostri diritti di indennizzo nei confronti del produttore coinvolto. Saranno considerati difetti coperti dai nostri obblighi di garanzia solo quei difetti di software che possano essere riprodotti in qualsiasi momento. Provvederemo alla riparazione dei difetti di software che sostanzialmente ne danneggino l’impiego conforme al contratto, a nostra discrezione e secondo l’entità del difetto, attraverso l’installazione di una versione migliorativa del software o fornendo consulenza atta ad eliminare il difetto o evitarne gli effetti. Non garantiamo il funzionamento del software senza errori in ogni configurazione che selezionerete, salvo il caso in cui tale configurazione non sia stata da noi specificata. Per le richieste di indennizzo basate su una perdita di dati sarà inoltre necessario da parte Vostra aver effettuato un preventivo back-up dei dati in forma leggibile meccanicamente ad intervalli conformi all’applicazione interessata, non più tardi del giorno stesso in cui il software sia stato utilizzato, per assicurare il ripristino dei dati con una spesa ragionevole.

    7. Fatte salve le richieste di risarcimento danni, quanto sopra rappresenta il Vostro provvedimento esclusivo in caso di violazione della garanzia. OGNI GARANZIA, COMPRESE GARANZIE ESPRESSAMENTE ENUNCIATE O SOTTOINTESE DI COMMERCIABILITA’ ED IDONEITA’ AD UNO SCOPO SPECIFICO, DIVERSA DA QUELLE QUI ESPRESSAMENTE ENUNCIATE, E’ ESCLUSA NELLA MISURA CONSENTITA DALLA LEGGE. Eventuali richieste di risarcimento danni, contrattuali o stabilite per legge, saranno soggette alle limitazioni ed alle esclusioni di responsabilità di cui al paragrafo 12, in particolare le richieste di risarcimento per danni non subiti direttamente dal prodotto (danni consequenziali o indiretti). 

 

  1. Responsabilità e richieste di risarcimento danni

    1. In tutti i casi di non corrispondenza tra il funzionamento del prodotto fornito ed il modo concordato, si applicheranno le limitazioni alle richieste di risarcimento danni previste nel presente articolo 10. 

    2. Per qualsiasi altro danno non direttamente collegato al prodotto fornito, saremo responsabili solo in caso di:
      - negligenza intenzionale o evidente da parte di nostri reparti o funzionari tecnici aziendali;

    - violazione colposa di norme riguardanti la vita, la salute l’integrità fisica e/o psichica della    persona;

     - difetti da noi nascosti fraudolentemente o dei quali abbiamo garantito l’assenza, oppure taciuto l’esistenza;

- difetti del bene oggetto della consegna, nella misura in cui saremo ritenuti responsabili, con riferimento alle leggi sulla Responsabilità del Produttore. 

  1. In caso di violazione colposa dei principali obblighi contrattuali saremo responsabili limitatamente ai danni tipici contrattualmente e ragionevolmente prevedibili. 

  2. Per forniture di software da parte nostra, compresi il nostro personale e nostri agenti e/o partners commerciali, saremo responsabili della perdita o della modifica di dati causata da programmi difettosi solo se avrete rispettato l’obbligo di effettuare un back-up di tali dati ad intervalli regolari, almeno una volta al giorno. 

  3. In nessun caso saremo responsabili per danni consequenziali o accidentali, compresi, senza limitazioni, danni per utili persi o interruzione dell’attività. E’ esclusa ogni ulteriore richiesta di risarcimento nei nostri confronti. 

 

  1. Sede e Foro esclusivamente competenti; legislazione applicabile.

    1. Sede delle attività relative alla consegna sarà il nostro ufficio spedizioni; sede delle attività relative ai pagamenti saranno i nostri uffici amministrativi, regolarmente registrati. 

    2. Le controversie derivanti dal presente Contratto saranno devolute in via esclusiva alla competenza del Foro di Bari.

    3. La legge applicabile sarà quindi quella della Repubblica Italiana, del Codice Civile e delle leggi speciali in materia.

 

 



                                    

 

__________________