La gamma di motori monocilindrici Armfield CM20 fornisce un banco di prova per motori autonomo che consente agli studenti di studiare una serie di caratteristiche prestazionali del motore.
L'unità è progettata per essere collegata al computer dell'utente o al tocco schermo, collegato al software fornito da Armfield con sofisticato controllo e acquisizione dati.
Armfield CM20 è un motore monocilindrico integrato, un dinamometro e un sistema di strumentazione, basato su una gamma di motori industriali a benzina e diesel motori.
Il CM20 utilizza un dinamometro a correnti parassite per fornire un carico variabile sul motore, consentendo di riprodurre in laboratorio le curve caratteristiche di potenza e coppia a seconda delle opzioni del sensore ordinate. Questo banco di prova multiuso è progettato per accettare una serie di motori Armfield a benzina e diesel disponibili separatamente. Il sistema viene fornito completo di strumentazione, inclusa la misurazione del numero di giri, della coppia (da cui è possibile calcolare la potenza), del flusso d'aria e della temperatura di scarico. È possibile acquistare altri sensori opzionali per migliorare ulteriormente le capacità di insegnamento del CM20, inclusi i sensori di pressione della bombola e di consumo di carburante.
L'intero sistema è progettato per essere collegato a un computer utilizzando il software fornito. Ciò fornisce il monitoraggio in tempo reale dei vari sensori, con un'ampia gamma di opzioni di registrazione dati e visualizzazione grafica. Sia il dinamometro che l'acceleratore possono essere controllati elettronicamente, il che rende semplice l'installazione in una cella di prova chiusa e consente il funzionamento remoto.
Il CM20 deve essere installato in un'area ben ventilata con impianti di estrazione dei gas di scarico. L'unità è fornita su ruote per facilitarne lo spostamento; questi possono essere rimossi e l'unità fissata al pavimento per un'installazione permanente.
Oltre all'interruttore principale di accensione/spegnimento, tutto può essere controllato da remoto, consentendo di installare e azionare il motore in una cella di prova dedicata dall'esterno della cella.
Specifiche del motore
Motore a benzina – CM20-10
- < li>Monocilindrico OHV a quattro tempi raffreddato ad aria
- Potenza erogata: 4,8 HP (3,5 kW)
- Cilindrata: 163 cm³
< strong>Motore diesel – CM20-20
- Motore diesel monocilindrico, raffreddato ad aria, a iniezione diretta
- Potenza erogata: 4,8 HP (3,5 kW)
- Cilindrata: 243 cm³
Dati dinamometro – CM20
- Tipo dinamometro: correnti parassite
- Raffreddamento: Raffreddamento ad aria