Lo scambiatore di calore a flusso incrociato è comunemente utilizzato in applicazioni quali riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria. Si riscontra anche come radiatore del motore di un veicolo.
Questo tipo di scambio di calore avviene quando la direzione del flusso dei due fluidi si incrocia. Nell'HT35X, l'acqua calda scorre dentro e fuori da un radiatore, perpendicolarmente al flusso d'aria, che viene aspirata nel radiatore da una ventola assiale.
La convezione tra i due fluidi attraverso la superficie delle alette sul radiatore implementa lo scambio termico.
- Questa unità è composta da un condotto rettangolare in PVC, un ventilatore assiale a velocità variabile e un radiatore a ventola singola
- Il radiatore è sistemato al centro e attraverso il condotto dell'aria
- La ventola assiale si trova tra il radiatore e un bordo del condotto. Può fornire una velocità massima dell'aria di 4 m/s
- Le alette del radiatore sono realizzate in rame e consentono un'area di trasferimento del calore di 11.000 mm2
- Quattro termocoppie misurano l'unità base e gli accessori acqua in ingresso e in uscita, nonché la temperatura dell'aria
- I collegamenti del fluido caldo a rilascio rapido consentono una connessione rapida all'HT30X
- Gli esercizi proposti con l'HT35X forniscono funzioni di concetti ingegneristici di base come le proprietà psicometriche e iterazione matematica
- Il software HT35X include l'applicazione del metodo LMTD (Log Mean Temperature Difference) per lo scambiatore di calore a flusso incrociato nonché il metodo dell'efficacia NTU (numero di unità di trasferimento)
- Un sensore di velocità dell'aria fornisce la misurazione del flusso d'aria all'interno del condotto, che può essere osservato direttamente sul software dell'unità
- Il software HT35X è uno strumento interattivo per un'elevata comprensione dei fattori e delle variabili coinvolte nel calore a flussi incrociati scambio